Preparazione mentale e prestazioni negli sport individuali e di squadra

Durante il corso saranno presentate le più recenti metodologie di preparazione mentale e le indicazioni psicopedagogiche derivanti dalla psicologia dello sport, tenendo conto delle problematiche specifiche che riguardano sia l’avviamento allo sport giovanile, sia la prestazione dell’atleta adulto.

Saranno fornite, in particolare, indicazioni pratiche che gli allenatori possono applicare con i loro atleti, giovani o adulti, di sport individuali o di squadra, per creare un clima motivazionale e condizioni psicologiche funzionali per far esprimere al meglio le potenzialità in allenamento e gara.

Destinatari
L’incontro è rivolto a tecnici sportivi, dirigenti sportivi, insegnanti, laureati in scienze motorie, studenti in scienze motorie, psicologi dello sport.

Programma

10 Marzo, ore 18:30-22:30
Le abilità mentali nello sport
Prof. Claudio Robazza
Direttore Scuola Regionale dello Sport Abruzzo

16 Marzo, ore 18:30-22:30
Aspetti psicopedagogici nell’avviamento allo sport
Prof.ssa Laura Bortoli
Docente Scuola Regionale dello Sport Abruzzo e Nazionale CONI

25 Marzo, ore 18:30-22:30
La preparazione mentale nei giovani atleti
Prof.ssa Laura Bortoli
Docente Scuola Regionale dello Sport Abruzzo e Nazionale CONI

31 Marzo, ore 18:30-22:30
Strategie di mental training
Prof. Claudio Robazza
Direttore Scuola Regionale dello Sport Abruzzo


Il Comitato Regionale comunicherà per e-mail o per telefono agli iscritti la/le sede/i di effettuazione del Corso, che sarà scelta sulla base della provenienza degli iscritti stessi.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate inviando l’allegato modulo di adesione (clicca per download) per e-mail all’indirizzo abruzzo@coni.it o via fax al numero 0862.412714 entro il 27 febbraio 2015.

Per la partecipazione, con esclusione per gli studenti di Scienze Motorie per i quali la frequenza è gratuita, è richiesta una quota di segreteria di € 10,00 da versare direttamente alla segreteria nel luogo di effettuazione del Corso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *